SITO
UFFICIALE
Orto X Nove - gli Orti in Bovisasca
REPORT
MARZO 2016 -DICEMBRE 2016
"ORTO X 9” 3° REPORT DELLE ATTIVITA’ SVOLTE SUL LOTTO DI VIA CASCINA DEI PRATI BANDO COLTIVA-MI
Marzo 2016 – Dicembre 2016
Cronistoria del progetto e delle attività
ORTO X 9 IN CIFRE 2016
Prosegue l’esperienza del progetto “Orto x 9 – Orti in Bovisasca” gestito e realizzato da Associazione 9per9 – Idee in rete” a seguito del bando “ColtivaMi” promosso dal Comune di Milano e dal Consiglio di Zona 9 nel 2014.
L’area gestita dall’Associazione si trova in via Cascina dei Prati all’interno del parco Walter Chiari nel quartiere Bovisasca di Milano; ha un’ampiezza di 5.000 mq. e attualmente raccoglie 51 ortisti e le loro famiglie distribuiti su 51 particelle ortive personali per un totale complessivo di circa 200 cittadini in grande maggioranza del quartiere.
A partire dal mese di settembre 2015 , sono state realizzate tutte le opere infrastrutturali necessarie: una recinzione con rete metallica (per circa 450 mt. lineari) dell’area. La recinzione è provvista di 2 ingressi pedonali e un ingresso carraio. Un impianto idrico con circa 40 puniti di distribuzione acqua sull’intera superficie. La realizzazione di 2 gazebo coperti di uso sociale e comunitario. Una pedana per spettacoli di intrattenimento; un giardino botanico. Un orto didattico di circa 300 mq. Sono in via di attuazione e realizzazione due aree che saranno dedicate all’intrattenimento e all’uso comunitario e alla socializzazione.
Manca ancora purtroppo un punto servizi igienici visti i costo altissimi per il semplice allacciamento fognario che, peraltro passa proprio sotto all’area con 4, ben quattro tombini di accesso.
Nel 2017 oltre alle normali e quotidiane attività orticole, sono state realizzate per il cittadini del quartiere numerose attività di intrattenimento, attività culturali, didattiche e di convivialità all’interno dell’area di Orto X 9.
Le ATTIVITA’
Da marzo 2016 sono proseguite le attività di assegnamento e sistemazione delle aree sociali e comunitarie di OrtoX9 (area cultura–piccolo teatrino all’aperto – in corso; orto didattico – in corso in collaborazione con i volontari di OrtoX9 e Progetto CampUs del Politecnico Bovisa; realizzazione piccolo giardino botanico – realizzato).
Nel mese di novembre 2015 sono stati presi contatti con Metropolitana Milanese per la richiesta di un allaccio alla fognatura in previsione dell’installazione dei servizi igienici nell’area degli orti.
A tutt’oggi (dicembre 2016) gli orti, causa i costi elevati e troppo gravosi per allaccio alla fognatura (costi che si aggirano oltre gli 8.000 euro) sono privi di servizi igienici . Una richiesta per una possibile riduzioni di tali costi, visto il carattere sociale del progetto, è stata inoltrata tramite l’Assessorato al Verde all’azienda nel 2016, ma a tutt’oggi non ha ancora prodotto alcun esito.
Precisiamo che attualmente l’assenza di servizi igienici in loco rappresenta un’importante criticità del progetto, perché ostacola evidentemente l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza e procura disagi per gli ortisti (soprattutto per anziani e signore).
Si preventiva che i costi per l’allaccio alla rete fognaria e la realizzazione di servizi igienici assommano a circa 10.000 euro (spesa questa che attualmente l’Associazione non è in grado di affrontare).
Tra i mesi di maggio e luglio 2016 è stato realizzato il progetto “Primavera in Cascina 2016: Orto per 9 tra convivialità e cultura” approvato da Consiglio di Zona9 che ha realizzato nell’area di OrtoX9 quattro giornate tra cultura e convivialità; teatro e festa; incontri e didattica con: la partecipazione il 15 maggio alla giornata cittadina “Green City; il 4 giugno con una cena conviviale e una serata teatro con lo spettacolo Testori in Bovisa; il 25 giugno con “buffet conviviale” e lo spettacolo “Racconti X Nove: drammi, storie buffe e aneddoti dalla storia e dalle storie dei quartieri della nostra zona: Isola, Dergano, Affori, Bovisa, Bovisasca”; l’8 luglio con l’incontro con i ragazzi della scuola media Gianni Rodari di Via Gabbro che hanno partecipato alla giornata didattico-educativa presso “Orto X 9” per la realizzazione del nuovo orto didattico nell’area degli orti.
Nel mese di luglio 2016 è stato approvato da Fondazione Cariplo il progetto di Capacity Building Ambiente “Coltiviamo la Biodiversità” in partenariato con Giardino degli Aromi; Orti di Cascina Albana (il progetto entrerà nella fase attuativa nel mese di Gennaio 2017).
E’ proseguito nelle sue attività il progetto Orti didattici in partenariato con Liceo Cremona; ITC Zappa (in atto); Scuole medie e elementari del quartiere Bovisasca; Associazione Celim Milano; Progetto CampUs del Politecnico Bovisa.
Nel periodo aprile-luglio 2016 sono stati realizzati alcuni incontri con gli alunni delle scuole di via Gabbro per la preparazione delle 8 grandi vasche da coltivo realizzate dal Politecnico Bovisa nell’ambito del progetto Campus. Inoltre sono stai realizzati nello stesso periodo 2 incontri didattici per alunni e bambini della zona e tenuti da esperti del settore orticolo: uno sulle api e il loro apporto all’agricoltura;l’altro sull’importanza degli insetti nella buona gestione di un orto.
Ottobre 2016 assemblea straordinaria ortisti per elezione del nuovo Comitato di Gestione Orto X 9
Il 2 novembre 2016 è stato avviato li Progetto “BBC Costruire coesione sociale nei quartieri di Bovisasca, Bruzzano e Comasina” su bando del Comune di Milano e in partenariato con Fondazione Aquilone; Diapason; Associazione Contatto; Giardino degli Aromi; Circolo Acli Comasina; Comitato di quartiere Comasina.
Dall’apertura della Casa delle Associazione di Zona 9 (che si trova a poche decine di metri dagli orti), Associazione 9per9 e Orto X 9 hanno intrapreso una costante e proficua collaborazione con la Casa, utilizzandone gli spazi per incontri, seminari, feste e contribuendo a far conoscere la nuova realtà territoriale agli abitanti del quartiere. Inoltre, si sono aperte nuove possibilità di collaborazione con altre Associazioni che ne fanno parte e che operano sul territorio. In tale contesto di collaborazioni e di rete va inserito il progetto “B.B.C-costruire coesione sociale nei quartieri Bovisasca, Bruzzano, Comasina” a cui Associazione 9per9/OrtoX9 aderisce, insieme ad altre importanti realtà associative di Zona 9 radicate sul territorio, con la proposta di specifiche iniziative legate alla presenza degli orti comunitari di Orto X9 nel quartiere Bovisasca.
Il progetto, che nasce in risposta al bando del Settore Sicurezza e coesione sociale del Comune di Milano per la realizzazione di iniziative di promozione dell’aggregazione e partecipazione dei cittadini, articolate nelle nove aree territoriali (zone), è avviato dal 2 novembre 2016.
La GESTIONE
La gestione delle attività di “Orto X9”, oltre ad Associazione 9per9 – Idee in rete, è stata affidata al “Comitato di gestione”, in cui sono inseriti d’ufficio due membri di Associazione designati dal Presidente e 2 rappresentanti degli ortisti di “Orto X 9” eletti dall’assemblea.
Le riunioni del Comitato di gestione delibera e sovrintende su tutte le questioni relative alla gestione, alle attività e ai programmi di Orto X9 rendendo così un servizio indispensabile per una buona e corretta amministrazione non solo delle attività individuali e sociali di Orto X 9, ma anche dei rapporti umani e di vicinato degli ortisti, rapporti non sempre facili.
Anche la gestione amministrativa è stata affidata al Comitato di gestione nelle figure del “project manager” designata dal Presidente di Associazione 9per9.
Dal 2015 il Comitato di Gestione di Orto X 9 (rinnovato dall’assemblea degli ortisti a ottobre 2016) ha sempre risposto con efficacia e senso di responsabilità alle criticità che, a partire dalla tarda primavera del 2015, hanno interessato e reso complicato lo sviluppo del progetto superando brillantemente le tensioni e le difficoltà incontrate.
Le COLLABORAZIONI
Tra i mesi di settembre 2015 e dicembre 2016 sono state realizzate e rafforzate importanti collaborazioni che riteniamo “strategiche” anche nel prossimo futuro per un ulteriore sviluppo del progetto Orto X 9. Oltre a molte altre realtà associative e culturali qui citiamo a titolo di esempio:
Progetto CampUs del Politecnico Bovisa
Giardino degli Aromi
Casa delle Associazioni di Zona 9
Fondazione Aquilone
Celim - Centro Laici Italiani per le Missioni
Orti di Cascina Albana
Consiglio di Zona 9
Associazione Cittadini della Bovisasca
Liceo Luigi Cremona
Istituto Gino Zappa
Istituto Luigi Galvani
Scuole medie e elementari del quartiere Bovisasca
Nonostante le numerose difficoltà e i problemi emersi durante la start-up del progetto, e che hanno accompagnato il primo anno di vita di Orto X 9, possiamo ritenere senz’altro positivo il bilancio del progetto come indicano le attività, le collaborazioni avviate e i dati più sopra esposti nonché il numero di richieste per l’assegnazione di nuove particelle ortive che tuttavia non siamo in grado attualmente di soddisfare.
Inoltre, la presenza quotidiana e sempre più assidua di ortisti all’interno dello spazio e le relazioni umane che si sono sviluppate e che si stanno sviluppando tra gli associati, sono segnali incoraggianti di una coesione sociale che le attività sociali e comunitarie del progetto Orto X 9 hanno attivato nel quartiere.
In questa prospettiva si muoveranno anche le prossime attività che saranno programmate per il periodo inverno-primavera-estate 2017 e che dovrebbero prevedere, oltre ai normali e già programmati lavori sul terreno (sistemazioni aree di socialità, orto didattico, programmazione di iniziative culturali), anche alcune giornate di convivialità, incontri e iniziative di intrattenimento per tutti i cittadini del quartiere.
AGGIORNAMENTO PROGETTI Dicembre2016
- Capacity Building Ambiente – Fondazione Cariplo – in partenariato con Giardino degli
Aromi; Orti di Cascina Albana (approvato e avvio previsto gennaio 2017 )
- Progetto Orti Scolastici – Regione Lombardia – in partenariato con Liceo Cremona; ITC
Zappa (in atto)
- Progetto Orto Didattico – Avviato nella primavera 2016 (in atto)
- Coesione Sociale in Zona 9 (Quartieri Bovisaca, Bruzzano, Comasina ) – Comune di
Milano – in partenariato con Fondazione Aquilone; Diapason; Ass. Contatto; Giardino
degli Aromi; Circolo Acli Comasina; Comitato di quartiere Cmasina (approvato e avviato il
2 novembre 2016)
- Progetti di realizzazione di aree sociali Orto X 9 - Avviati nella primavera 2016 (in atto)