Volantino Poesia Fronte.jpg

POESIA PER R-ESISTERE

camminiamo su un filo e non lo sapevamo

Una iniziativa pubblica per raccogliere poesie, opere (disegni, dipinti)  e fotografie realizzate dai cittadini milanesi e dedicate all’evento tanto inatteso, quanto rischioso, che ha colpito tutti: la pandemia del COVID-19.

Come è cambiata in fretta la vita, “una guerra lampo”, chiusi nelle case…in un “tempo sospeso” ! Quotidianità e futuro, silenzio e solitudine, consapevolezza e speranza, paura e sospetto: queste sono solo alcune delle emozioni su cui vi chiediamo di lavorare perché

l’espressione individuale e la condivisione di visioni e sentimenti, generati a forza da questa quotidianità quasi congelata, può essere anche uno strumento “terapeutico”, un’uscita da se stessi e dalla paura per tentare di raccontarsi con le armi e i gesti della bellezza, dell’ arte.

Ma non solo: raccogliere e riunire i materiali che invierete potrà diventare anche la memoria collettiva di un tempo sì superato ma mai dimenticato.

Tornati a tempi più sicuri e sereni, verrà organizzato un evento in cui saranno lette parte delle poesie pervenute e verranno esposti in una mostra delle “intime memorie” una selezione dei lavori (immagini e foto) arrivati alla mail: poesiaperesistere@gmail.com

I NOVITA':

I termini per la consegna dei lavori, sono stati prorogati

dal 30 Aprile al 31 maggio

EFFETTUATA SEMPRE SULLA E-MAIL: POESIAPERESISTERE@GMAIL.COM

​

CLICCANDO QUI troverete tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa.

PER AVERE PIU' INFORMAZIONI

E RICHIEDERE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE DA COMPILARE

potete telefonare al numero  3312763488

o scrivere a: poesiaperesistere@gmail.com

i promotori

Associazione la Prima Pietra

Associazione 9per9 - Idee in Rete

Centro Culturale della Cooperativa

ASSOCIAZIONE 9PER9

LogoCon Associazione OK.JPG

IDEE IN RETE

IMPORTANTE!!!!

AVVISO A TUTTI GLI ORTISTI DEGLI ORTI “ROBERTO VIRDIS”

"EMERGENZA CORONAVIRUS"

IN OTTEMPERANZA DEL NUOVO DECRETO LEGGE FIRMATO  DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SI AVVISA CHE:

​

in base all’ultimo decreto della presidenza del Consiglio di ieri Venerdì 20 marzo 2010:  E' vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

Ricordiamo che i nostri orti sono situati su un lotto di proprietà del Comune, quindi pubblico.

Chiunque si rechi agli orti in questi giorni contravviene a tale decreto e si assume quindi la responsabilità personale civile e penale delle proprie azioni.

​

Ricordiamo anche che resta in vigore il divieto generale di uscire di casa se non per necessità inderogabili.

Il presidente do associazione 9per9 – Idee in rete

Alessandro Boscaro

Milano 21 marzo 2020

RICORDIAMO CHE TALI NORME SONO NECESSARIE E DECRETATE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E HANNO CARATTERE DI LEGGE.

I TRASGRESSORI POTRANNO ESSERE SOGGETTI ALLE SANZIONI

PREVISTE DALLA LEGGE

PROGETTO BBC

COSTRUIRE COESIONE NEI QUARTIERI

DI BOVISASCA, BRUZZANO E COMASINA

​

Il 2 novembre 2016 ha preso il via il progetto di coesione sociale "BBC : costruire coesione nei quartieri di Bovisasca, Bruzzano e Comasiana" sostenuto e co-finanziato dal Comune di Milano. Il progetto si avvale di un ampio partenariato territoriale che vede la partecipazione di numerose associazioni di zona: Fondazione Aquilone Onlus, Diapason Coop. Soc. A R.L. Onlus, Ass. 9per9-Idee In Rete, Ass. Il Giardino Degli Aromi Onlus, Associazione Contatto Onlus, Comitato Quartiere Comasina, Circolo A.C.L.I.
Comasina. L'iniziativa svilupperà e promuoverà le sua attività nei quartieri target tra il 2017 e il 2018.

PROGETTO COLTIVIAMO LA BIODIVERSITA'

​

Il giorno 1 gennaio 2017 ha preso il via anche il progetto di CAPACITY BUILDING: "Coltiviamo la biodiversità" che si avvale di un co-finanziamento da parte di Fondazione Cariplo . L'iniziativa è realizzata in partnreship con Il Giardino degli Aromi. Le attività progettuali si svolgeranno nell'arco del 2017 sia negli orti condivisi dell'ex Paolo Pini, sia negli orti condivisi (OrtoX9) di via Cascina dei Prati nel quartiere Bovisasca di Milano.

TERZO REPORT ORTO PER 9

GLI ORTI IN BOVISASCA

E' consultabile l'ultimo rapporto di ORTO X 9 - Orti in Biovisasca marzo-dicembre 2016.

Clicca qui per consultare il report integrale